MAIN MENU > IN QUALE FASE SEI? > extra
Cosa sono i 5 livelli di carriera?
Lo schema esposto sopra mostra i 5 livelli di crescita di un professionista, 5 diversi livelli che prevdono 5 modi diversi di generare reddito anche 5 diversi modi con cui si genera il reddito.
Livello 1 = NESSUN REDDITO
Livello 2 = REDDITO DIPENDENTE
Livello 3 = REDDITO AUTONOMO
Livello 4 = REDDITO D'AZIENDA
Livello 5 = REDDITO DA INVESTITORE
In quale Livello generi il tuo reddito?
Il Livello 1 è quello di partenza per tutti, qui voglio spendere qualche parola in più. Come una start up, tutto gira intorno a una idea che deve trasformarsi in breve tempo in denaro sonanti altrimenti quella idea fallisce e bisogna ripansare ad altro. In questo livello più che pensare a sviluppare un reddito, bisogna puntare sviluppare quelle abilità o skill trasversali che l'università non ti ha isegnato ma che il mondo del lavoro richiede e usa come criterio di selezione. Qui, più che negli altri livelli, bisogna maggirmente investire su se stessi per essere di più, per diventare di più. Questo ti servirà a fare la differenza ed farti preferire rispetto ai tuoi competitors in un colloquio per passare al livello 2.
Il Livello 2 reddito da dipendente, a questo livello si guadagna lo stipendio attraverso un impiego e lavorando per qualcun altro.
Nel livello 3 di reddito autonomo si guadagnano soldi lavorando in proprio.
Nel livello 4 reddito d'azienda si possiede un'attività che genera soldi anche senza la tua presenza,
Infine nel reddito da investitore si ottiene dal ricavato di vari investimenti in altre aziende duplicate, in altre parole, soldi che generano altri soldi.
Diversi metodi di generazione del reddito richiedono diversi mindset, diverse abilità, diverse competenze ed esperienze ma soprattutto diventare diversi tipi di professionisti.
Persone diverse sono attratte da livelli diversi.
Sebbene il denaro sia sempre lo stesso, i modo in cui lo sı guadagna può variare sensibilmente.
Analizzando i 5 livelli ci si potrebbe chiedere: «Da quale genero la maggior parte del mio reddito?
Ognuno di noi è diverso. Generare reddito da livelli diversi richiede abilità diverse e personalità diverse, anche se la persona che li occupa dovesse essere la stessa.
Passare da un livello all'altro significa pensare in modo diverso e diventare di più di quello che si è nel livello precedente.
E possibile avere redditi in tutti i quadranti?
La naggior parte di noi è in grado di generare il proprio reddito da tutti i quadrauanti. Quello da cui scegliamo di guadagnare il nostro reddito primario non ha molto a che vedere con quanto appreso all'università; riguarda principalmente chi siamo nel profondo, i nostri valori fondamentali, i punti di forza, debolezza e gli interessi. Sono queste differenze protonde attraggono o allontanano dai 5 livelli di crescita.
Eppure, a prescindere da quello che "facciamo" a livello Proressionale, possiamo sempre operare in tutti i quattro quadranti.
Per esempio, un medico potrebbe scegliere di essere un "dipendente", e lavorare in un grande ospedale, o lavorare per il Servizio sanitario nazionale, o diventare medico dell'esercito, o lavorare in una compagnia di assicurazioni per le periZie professionali.
Lo stesso medico potrebbe decidere di diventare un lavoratore autonomo, aprire uno studio privato, assumere dipendenti e crearsi la propria clientela.
Oppure potrebbe decidere di diventare un titolare d'impresa, possedere una clinica o un laboratorio, ingaggiando altri medici. Probabilmente assumerà un direttore che gestisca I'intera organizzazione. Cosi, possiederà l'attività, ma potrebbe anche non lavorarci. Potrebbe anche contemplare l'idea di
avviare un'attività che non ha niente a che vedere col settore sanitario, mentre continua a prestare altrove servizio come medico. In quest'ultima ipotesi, egli genererà reddito sia come dipendente sia come titolare d'impresa.
Come investitore, il medico potrebbe anche generare denaro investendo soldi nelle attività di qualcun altro o in strumenti come il mercato azionario, quello obbligazionarioo immobiliare.
Le parole chiave di questo discorso sono: "dove si genera il reddito. Non è tanto quello che facciamo, ma più come generiamo il reddito.
Vari modi di produrre reddito
Più di ogni altra cosa, sono le differenze interiori attinenti ai valori, punti di forza, debolezza e interessi a determinare da quale quadrante decidiamo di generare i nostro reddito. Ad alcuni piace essere dipendenti, altri lo detestano. Alcuni preferiscono possedere una loro attività, ma non vogliono gestirla.
Altri preferiscon0 avere un'attività e gestırla in prima persona. Alcuni adorano investire, mentre altri vedono solo il rischio di perdere soldi. Ognuno di noi ha in sé un po' di queste caratteristiche. Avere successo nei 5 livelli spesso significa ridirezionare alcuni di questi valori fondamentali.