Cosa sono i 5 livelli di carriera? - Odontoacademy.it

Welcome in Odontoacademy website!
brand
Follow Us
CiaoLogout
odontoacademy
Vai ai contenuti
MAIN MENU > IN QUALE FASE SEI? > extra
LA TUA CARRIERA DA PROFESSIONISTA CRESCE A LIVELLI
IN QUALE LIVELLO SEI OGGI?
SCEGLI IL TUO LIVELLO


Cosa sono i 5 livelli di carriera?
Come nella vita anche la professione cresce a livelli.
Lo schema esposto sopra infatti mostra i 5 livelli di crescita di un professionista, 5 diversi livelli di preparazione che generano anche 5 diversi livelli di reddito.

Secondo te quali sono i livelli che generano maggiore reddito?
Se tu potessi scegliere a quale dei 5 livelli vorresti appartenere?

Diversi metodi di generazione del reddito richiedono anche diversi mindset (mentalità), diverse abilità, diverse competenze ed esperienze ma soprattutto occorre diventare di più come persone e come professionisti.


Livello 1 = Neo laureato
NESSUN REDDITO - due tipi di mentalità a questo livello,
primo mindset: induce al lamento e a trovare il colpevole per la mancanza del lavoro
secondo mindset: induce a rimboccarsi le maniche e ad investire su se stessi per sviluppare nuove competenze e abilità per farsi scegliere in un colloquio
Quale dei due seconpasserà prima al livello due?


Livello 2 = Consulente
REDDITO DIPENDENTE
il mindset è la ricerca della sicurezza: Il professionista sogna di avere un lavoro e ben pagato. Guadagnare di più significa fare gli straordinari, oppure cercare un secondo lavoro.  A questo livello si viene pagati in base a quante ore si lavora. Se non si lavora non si guadagna.


Livello 3 =  Titolare di studio
REDDITO AUTONOMO
il mindset è l'indipendenza: il professionista possiede uno studio e vuole l’indipendenza. Odia l’idea di avere un capo e vuole fare di testa sua. Vuole decidere lui del suo tempo.  Non parla di stipendio ma bensì di parcella. Probabilmente ha una paga oraria più alta.
Lui è il suo studio. Può avere qualche collaboratore che lavora sotto di lui ma senza la sua presenza lo studio non può andare avanti. Delega poco perché ha paura che gli rubino le idee. Il suo limite è sempre il tempo. Ha solo 24 ore che non gli bastano mai.  Anche qui se non si lavora non si guadagna. Mentre il dipendente a fine turno può spegnere il cervello, il titolare si porta spesso i pensieri del lavoro a casa. Le preoccupazioni sono pagare le tasse, trovare nuovi pazienti e far quadrare i conti.


Livello 4 = Clinica odontoiatrica
REDDITO D'AZIENDA
Il mindset è la libertà:  a questo livello il professionista ha sviluppato un sistema che lavora per lui e che genera un guadagno che non dipende dal suo tempo. Infatti mette assieme strumenti, risorse finanziarie e persone che lo aiutano a realizzare il suo progetto.  Il suo obiettivo è la libertà ed è disposto a prendersi dei rischi.
Una differenza evidente tra chi possiede un'azienda sanitaria (clinica odontoiatrica)  rispetto al titolare di studio (autonomo) è che quando sei tu il proprietario puoi  andare in vacanza e  la tua azienda continua a produrre reddito.
Solitamente a questo livello hai un maggiore reddito residuo, maggiore libertà e maggiore tempo libero per te stesso per i tuoi cari. Questo proprio perchè hai imparato ad usare l'effetto leva delle competenze e del tempo di altri professionisti.
Il guadagno non è infatti legato al tuo tempo, ma hai assunto persone che lavorano per te e che portano avanti l'attività, senza la necessità della tua presenza.


Livello 5 = Network odontoiatrico
REDDITO DA INVESTITORE
Questo è il livello qualitativamente migliore in cui si ottengono soldi investendo in modo intelligente i propri soldi. Insomma denaro che genera altro denaro attraverso investimenti.
il mindset è la duplicazione: a questo livello il professionista è un leader e possiede abilità tecniche negli affari. Possiede un sistema di management aziendale perfettamente funzionate, semplice e duplicabile. Investe nella creazione di altre sedi clone che replicano il metodo generando reddito passivo. Il business è scalabile e genera rendite, royalties ma soprattutto libertà per l'investitore.

In quale Livello generi oggi il tuo reddito?

Persone diverse sono attratte da livelli diversi. Sebbene il denaro sia sempre lo stesso, i modo in cui lo sı guadagna può variare sensibilmente.
Ognuno di noi è diverso. Generare reddito da livelli diversi richiede abilità diverse e personalità diverse, anche se la persona che li occupa dovesse essere la stessa. Passare da un livello all'altro significa pensare in modo diverso e diventare di più di quello che si è nel livello precedente.

E possibile avere redditi in tutti i quadranti?

La maggior parte di noi è in grado di generare il proprio reddito da tutti i quadranti. Quello da cui scegliamo di guadagnare il nostro reddito primario non ha molto a che vedere con quanto appreso all'università; riguarda principalmente chi siamo nel profondo, i nostri valori fondamentali, i punti di forza, debolezza e gli interessi. Sono queste differenze profonde che ci attraggono o ci allontanano dai 5 livelli di crescita.

Investi nella tua conoscenza e sviluppa un piano di 90 giorni per passare al tuo livello successivo.

Torna ai contenuti